Le mie attività di coaching e i corsi di crescita professionale sono pensati per liberi professionisti, studi professionali, start up e piccole medie imprese che desiderino sviluppare il loro potenziale umano ed intraprendere un corso di reskilling e upskilling.
La mia esperienza decennale in azienda, nel ruolo di responsabile comunicazione a stretto contatto con l’HR, mi ha molto formato sia dal punto professionale che umano, permettendomi di comprendere dinamiche e relazioni che spesso si creano nei luoghi di lavoro, favorendo alcuni processi disfunzionali che la formazione, con strumenti ed esercizi specifici, riesce a stanare creando le basi per costruire ambienti migliori in cui lavorare e vivere, aumentando soprattutto l’engagement e la produttività.
I cambiamenti inaspettati avvenuti negli ultimi due anni all’interno delle aziende hanno portato a riconsiderare il mondo del lavoro, partendo dal benessere personale e da un migliore work-life balance.
Lavoro smart, lavoro da remoto, processi agile, attenzione al cliente, sostenibilità dei prodotti, dei processi, dei rapporti in azienda e con clienti e fornitori, hanno fatto emergere un ecosistema in cui chi lavora, chi coordina, chi dirige, ha bisogno di enfatizzare la propria capacità di confrontarsi con un mondo in cui la complessità raggiunge livelli oltre i quali le capacità tecniche e tecnologiche, professionali e specifiche, le cosiddette hard skill, sono importanti ma devono trovare fondamento in una consapevolezza di sé e degli altri che solo le soft skill e la crescita personale, a tutto tondo, possono garantire.
Dobbiamo cambiare prospettiva e vedere come dietro ad un professionista, un team, un progetto, ci sono persone che lavorano, che hanno le loro emozioni, le loro esperienze, le loro credenze, il loro modo di comunicare, e quindi non guardare più solo numeri, budget, kpi.
Questo sarà il cambio di paradigma che darà un grande valore all’azienda stessa perché la migliore espressione di sé, la crescita e lo sviluppo dei propri talenti, l’acquisizione e il rafforzamento delle soft skill sono un patrimonio immateriale che crea un circolo virtuoso e accresce le risorse a disposizione di tutti, imprese e lavoratori.
E qui il coaching fa da maestro.
Competenze trasversali per migliorare la vita professionale e personale.
Come un leader fa emergere il potenziale delle persone della sua squadra.
Pianeti a confronto per costruire relazioni professionali positive e produttive.
Oltre questi corsi tematici già consolidati, costruisco corsi personalizzati sulle esigenze del cliente che hanno durata e metodo di erogazione variabile.
Si inizia sempre con una sessione di assesment nella quale ascolto le esigenze del cliente, il clima che si respira in azienda e l’obiettivo rispetto al lavoro che svolgeremo insieme. Una volta compreso il punto da cui partiamo ed il punto in cui si vuol arrivare, previa analisi dei bisogni, redigo e propongo il corso formativo e consulenziale più opportuno.
Contattami per sviluppare un corso di coaching o di formazione per lo sviluppo delle competenze delle risorse umane personalizzato!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile, OSS, sono una serie di 17 obiettivi interconnessi, definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti.
Mi rende molto orgogliosa vedere come la passione che metto nel mio lavoro ed i risultati raggiunti con i miei clienti, contribuiscano a realizzare sette dei pilastri dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
In particolare:
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese innovazione e infrastrutture
Ridurre le disuguaglianze
Partnership per gli obiettivi