07 Giu Sai cosa vuoi dalla tua vita? 10 domande per la tua mission
Il discepolo lo aveva visto centinaia di volte, ma comunque obbedì al suo Maestro. Si recarono nel bosco accanto al monastero e raggiunsero un albero di quercia. Lì, il Maestro prese un fiore che aveva infilato nella sua cintura e lo mise su uno dei rami. Poi aprì la borsa che aveva portato con sé e tirò fuori tre oggetti: il suo splendido arco in legno pregiato, una freccia, un fazzoletto bianco ricamato.
Successivamente si spostò allontanandosi di cento passi dal punto in cui aveva riposto il fiore.
A quel punto chiese al suo discepolo di bendargli accuratamente gli occhi con il fazzoletto ricamato. Il discepolo lo fece.
“Quante volte mi hai visto praticare lo sport nobile e antico del tiro con l’arco?” – chiese il Maestro.
“Ogni giorno” – rispose il discepolo.
“E sono sempre riuscito a colpire il centro del bersaglio da trecento passi?”
“Certo!”
Con gli occhi coperti dal fazzoletto, il Maestro piantò saldamente i piedi per terra, tirò indietro la corda con tutte le sue forze e poi scoccò la freccia.
La freccia sibilò nell’aria, ma non colpì il fiore e nemmeno l’albero: mancò il bersaglio con un margine imbarazzante.
“L’ho colpito?” – chiese il Maestro, rimuovendo subito dopo il fazzoletto dagli occhi.
“No, l’hai mancato completamente – rispose il discepolo con un po’ di disagio, poi aggiunse: “Pensavo che tu volessi dimostrami il potere del pensiero e della sua capacità di eseguire magie”.
“È così. Ti ho appena insegnato la lezione più importante circa il potere del pensiero” – rispose il Maestro – “Quando vuoi conquistare un obiettivo, concentrati solo su di esso, perché nessuno potrà mai colpire un bersaglio che non vede!“.
Sta a noi avere l’atteggiamento giusto, fermarci, prendere un bel respiro e fare chiarezza, invece che continuare a lamentarci e dirci che capitano tutte a noi, che siamo sfigati!!! Una frase che amo molto di Virginia Satir, una psicoterapeuta statunitense straordinaria, è “la vita non è come dovrebbe essere, la vita è quella che è. È il modo in cui l’affronti che fa la differenza”. E qui c’è il senso del tutto.
Chiudi gli occhi, prendi un bel respiro profondo, trattieni e rilascia… ripetilo per tre volte.
- Cosa è importante per te?
- Cosa amavi fare da bambina? Cosa ami fare adesso che sei adulta?
- Quali sono i valori chiave che guidano la tua vita?
- Quali sono i tuoi talenti?
- In che cosa sei brava?
- Cosa faresti se non avessi bisogno di soldi?
- Che attività svolgeresti? E per quale motivo?
- Per cosa vorresti essere ricordata?
- Cosa è importante per te? Cosa ti fa battere il cuore?
- Cosa faresti se non avessi paura?
- In che modo puoi fare cose diverse?
Trovare la propria missione di vita è fondamentale per essere pienamente felice. Non passare la tua vita facendo scelte poco consapevoli o pensando di essere condannata a vivere in un modo che non ti piace solo perché così fan tutti. Riprendi in mano la tua vita, guardati dentro, cerca dentro te ciò che vuoi, ciò che ti rende veramente felice, senza paura, sogna pianifica realizza. PUOI!
Ricordati di essere felice!
Se ancora non hai chiaro qual è il tuo scopo di vita, se vuoi apportare dei cambiamenti positivi nella tua vita, io ti supporto attraverso sessioni individuali o attraverso la partecipazione ad uno dei miei corsi trasformativi. Contattami.
No Comments