Io “Mi fido di te”, e tu?

“La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare… mi fido di te” cantava qualche anno fa Jovanotti.
La mia domanda è: ti fidi di te?
 “Immagina, e realizzerai. Sogna, e ti migliorerai.  Abbi fiducia in te, perché sai più di quanto tu creda.”   Sergio Bambarén
 Il tema della fiducia in sé stessi, che spesso viene confuso con la stima per sé stessi, è legato al nostro modo di agire, a cosa facciamo. Una volta chiara la differenza tra le due, ovvero che l’autostima è la nostra essenza e la fiducia in sé stessi è la capacità di agire, è facile comprendere che la fiducia in ciò che sappiamo fare può variare: io, per esempio, ho una grande fiducia nella mia capacità di creare relazioni, di cucinare, di coltivare le piante, di orientarmi in città che non conosco, mentre non ho fiducia nella mia capacità di riparare una perdita idraulica, di cucire un abito, di riparare un software, di parlare il russo.
A volte può capitare che si sbagli qualcosa in cui siamo capaci: “errare humanun est”, ma questo non deve mettere in dubbio il nostro saper fare. L’errore indica che la strategia utilizzata quella determinata volta non ha funzionato, e quindi ciò che va rivista è la strategia, non la fiducia nelle nostre capacità! L’errore deve servire a migliorarci.
Quando l’autostima è salda,  accettiamo con il giusto atteggiamento i nostri errori e ci miglioriamo.
I bambini in questo sono dei grandi maestri: un bambino piccolo per imparare a camminare ha bisogno di provare e riprovare, cadere, rialzarsi e ricadere, sino a quando non imparerà a stare in piedi. Poi sperimenterà gli scalini, ed anche lì stessa cosa: cadrà e si rialzerà sino a quando non acquisirà la capacità, l’abilità, la tecnica.
L’essere umano impara osservando, imitando, in pnl si direbbe modellando, ciò che qualcun altro sta facendo con successo e che lui stesso vuole diventare capace di fare. Questo è un passaggio fondamentale per ampliare le proprie capacità, abilità e soprattutto fiducia in sé stessi: non compierlo significa rimanere bloccati nella propria zona di comfort, nelle proprie abitudini, routine, non permettendo lo sviluppo delle abilità e dei talenti che ci sono stati donati.
Facendo sempre le stesse cose, si ottengono sempre gli stessi risultati.
ECCO COME ALLENARE LA FIDUCIA IN TE STESSA IN 10 PASSI:
1. Fai una Lista
Fai un elenco di tutte le cose che sai fare, che hai compiuto e che hai superato nella tua vita.
Vedere scritto nero su bianco ciò che sai fare, hai fatto ed hai superato è un esercizio molto potente per prendere fiducia nelle tue capacità.
2. Scorpi i tuoi talenti
Dall’elenco che hai fatto scegli 5 risultati che hai raggiunto e che ti hanno fatto sentire bene e ti hanno dato soddisfazione. Adesso, per ognuno di essi, rispondi a queste 3 domande: Come ho fatto a farlo? Quanto mi sono impegnata? Che capacità ho utilizzato?
Le capacità sono i tuoi talenti.
Vedrai che sarai piacevolmente sorpresa dal risultato!
3. Liberati dal giudizio degli altri
“Chissà cosa penseranno di me” …quante volte questo pensiero ti ha bloccato nel fare le cose o ti ha fatto star male quando, per qualche ragione, non sei riuscita nel tuo intento?
Smettila di sentirti costantemente sotto la lente di ingrandimento. Il tuo valore è indipendente da ciò che gli altri pensano di te. E se gli altri pensano qualcosa di te… chissenefrega!!!
Sappi che le loro parole sono solo le loro opinioni, non sono fatti.
Impara a non prendere le cose come un affronto personale. Piacere a tutti è impossibile e non è neanche necessario. E se ti vengono rivolte delle critiche, prendi solo quelle che possono servirti a migliorare, e queste si chiamano feedback!
Vedrai che liberazione!
4. Circondati di persone ispiranti 
Circondati di persone che ti sostengano, che ti ispirino e che abbiano loro per prime fiducia in sé stesse. Trova persone con valori e interessi. Osserva il loro modo di pensare, le loro credenze, il loro approccio al cambiamento e come raggiungono i loro obiettivi. Scegli con cura chi vuoi attorno a te, e ricordati che come loro influenzano te allo stesso modo tu influenzerai loro!
Tu sei la Media delle cinque persone che frequenti di più.   Jim Rohn
5.  PREPARARSI VS PREOCCUPARSI
Se avessi studiato di più! Se mi fossi allenata di più! Se avessi osservato meglio! Se fossi stata più attenta alla mia alimentazione! Qualcuna di queste frasi ti sembra famigliare??? La chiave sta nel prepararsi e non nel preoccuparsi all’evento. Studia, preparati, prova e riprova. Come ti sentivi quando hai iniziato a leggere quando eri piccola? E oggi come ti senti, dopo anni di pratica e allenamento? Maggiore è la tua preparazione, maggiore sarà la fiducia in te stessa.
6. Agisci ora! 
La pigrizia è la nemica giurata della fiducia in sé stessi. Agisci ORA e ricorda “Non rimandare a domani quello che potresti fare oggi”. Il tempo se vuoi è tuo alleato.
7. Cura la postura 
Spalle dritte, petto aperto, sguardo in alto  e via ad affrontare la vita con sicurezza. Una postura corretta oltre a portare benefici alla schiena, alla cervicale, alla muscolatura addominale, aumenta la fiducia in sé stessi. Ogni tanto fermati ad osservare la tua postura nel corso della giornata e correggila. Hai mai visto una persona sicura di sé con le spalle chine e lo sguardo basso?
8. Fai sport
Può capitare che la fiducia in se stessi sia legata all’immagine che proiettiamo nella nostra mente, spesso deformata dalle nostre convinzioni limitanti, e che finiamo per dare più peso ai nostri difetti che ai nostri pregi. Per modificare l’immagine mentale del nostro corpo dobbiamo prenderci cura di lui, nutrirci in modo consapevole e fare sport. Il movimento sviluppa le endorfine, sostanze dall’effetto calmante, che donano benessere e sicurezza.
9. Affronta una sfida 
Crea l’opportunità di dimostrare a te stessa che tu sei molto di più di ciò che oggi credi, sfidati: una volta alla settimana fai una cosa che non hai mai fatto anche se questa ti mette paura. Questa deve diventare una sana abitudine. Lo scopo è mettersi in gioco, allenarsi ad abbracciare il nuovo con facilità e far capire al tuo cervello che con impegno e pratica sei in grado di fare qualsiasi cosa. Ricordati che la paura non è un limite, ma un’occasione per diventare una miglior versione di te stessa.
10. Congratulati con te stessa 
Ogni volta che fai un passo avanti, congratulati con te stessa. Ci sono tanti modi per farlo, regalarti un massaggio, comprarti dei fiori, prendere il biglietto per uno spettacolo teatrale che vorresti vedere: l’importante è celebrarti per ciò che hai fatto. E ricordati di scriverlo sul tuo quaderno delle Fiducia… all’ultima pagina sarai una vera self trust woman!
When you believe in yourself, everything is possible
E tu cosa fai per aumentare la fiducia in te stessa?
Raccontamelo nei commenti.
Tiziana Giusto
info@tizianagiusto.it

Professionista del coaching, della comunicazione, della crescita personale, professionale e dell’Empowering al Femminile. Ti supporto nella tua crescita personale, attraverso percorsi e formazione mirata.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.