20 Gen Butta via il vecchio e riempiti di benessere
Questa è la cambusa di Tizi!
Ben approdata!
Questo è un posto speciale in cui potrai trovare tanti consigli, approfondimenti, articoli, ricette, per il tuo benessere psicofisico.
Il punto di partenza e di attracco è lo stesso: Mens sana in corpore sano… ed io aggiungo Spirito!
Lo sosteneva già Giovenale, poeta latino satirico: la maggior parte degli uomini si affanna e prega gli dei per ottenere, fama, successo e ricchezza che sono effimere e nocive, invece ci sono solo due beni per cui bisogna invocare la protezione degli dei la salute della mente e la salute del corpo.
Mente e corpo sono strettamente legati, il bene dell’una contribuisce al benessere dell’altro e viceversa. Come dire “siamo ciò che mangiamo”.
Sono sempre stata attivamente impegnata in ambito sportivo: allenandomi regolarmente con i pesi in palestra ed insegnando fitness ed attività acquatiche, per anni ho seguito i consigli alimentari di preparatori e colleghi agonisti, che mi dicevano che, per far crescere i muscoli e definire il mio corpo, dovevo mangiare tanta carne, tonno, e proteine animali in generale accompagnate da poco riso bianco e verdura. E tante pubblicazioni, libri e riviste di settore che leggevo in quel periodo confermavano la bontà di quelle scelte.
Il fatto è che così facendo non stavo bene.
Avevo continuamente mal di pancia, ripetuti mal di testa, dolori mestruali e tanta stanchezza, nervosismo… sono andata da diversi medici, nutrizionisti, gastroenterologi, ho fatto test di intolleranza, diete specifiche, con il risultato che stavo meglio per un periodo e poi punto e a capo.
“Chi non ha tempo per la salute, lo troverà per la malattia!”
Allora ho cominciato a volerne capire di più anche io e mi sono messa a studiare, leggere, seguire conferenze, guardare video e documentari sull’alimentazione, il potere del cibo, l’importanza dell’attività fisica e mi si è aperto un mondo!
Il cibo che mangiamo è come il carburante per il nostro corpo. La domanda è “metteremmo mai carburante diesel in una macchina a benzina?” La risposta è semplice ed immediata “NO”.
Perché allora farlo nel nostro corpo, che è per noi il nostro tempio, che ci sostiene, ci permette di svolgere centinaia di funzioni ogni istante della nostra vita, quando siamo svegli e quando dormiamo, senza abbandonarci mai?
Il cibo interessa tutte le cellule del nostro corpo e tutte le sue funzioni e tutti gli aspetti del nostro essere: il livello di energia, la capacità di concentrazione, l’umore, la capacità di pensare, il sonno, gli impulsi sessuali, solo per citarne alcuni. E quando qualcosa non va il nostro corpo ce lo manifesta e la nostra mente ne risente.
Io ho fatto la mia scelta.
Non mangio carne da più di 3 anni, mi alimento con cibi integrali e prevalentemente biologici, ho fatto tanti corsi di cucina naturale in particolare presso Disanapianta e Cascina Rosa (Istituto Nazionale dei Tumori), mi formo continuamente anche in questo ambito e seguo le raccomandazioni del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF):
- Mantenersi snelli per tutta la vita
- Mantenersi fisicamente attivi tutti i giorni
- Limitare il consumo di alimenti ad alta densità calorica ed evitare il consumo di bevande zuccherate
- Basare la propria alimentazione su cibi di provenienza vegetale, prediligendo cibi integrali, legumi e un’ampia varietà di verdure non amidacee e di frutta
- Limitare il consumo di carni rosse ed evitare il consumo di carni conservate
- Limitare il consumo di bevande alcoliche
- Limitar il consumo di sale (non più di 5 gr al giorno) e di cibi conservati sotto sale
- Assicurarsi un apporto sufficiente di tutti i nutrienti essenziali attraverso il cibo
- Allattare i bambini al seno almeno per sei mesi
- Non fare uso di tabacco.
Questo spazio si propone come un contenitore di informazioni, di consigli miei e di esperti specifici in alcune discipline, di ricette e di metodi per aiutare te che leggi a prendere consapevolezza dell’importanza del tuo benessere e del fatto che ancora una volta la nostra mente gioca un ruolo fondamentale sia attivo con i pensieri che passivo quando non le viene fornita la giusta energia.
Sei pronto a svuotare del vecchio e a riempire di nuove consapevolezze, pensieri, ricette e consigli utili la tua cambusa?
Ti aspetto qui il 5 di ogni mese! #lacambusadiTizi
E alla fine di ogni mese ti segnalerò una ricetta buona e sana da provare. #mangiarsanoebuonosipuò #unaricettaalmese
Sorry, the comment form is closed at this time.