25 Mar #unaricettaalmese Riso integrale con topinambur e nocciole
La ricetta di marzo è un piatto delicato tanto tanto buono e pieno di elementi nutritivi che contribuiscono al benessere del nostro corpo. In particolare il principe di questo mese è il Topinambur, noto anche come carciofo di Gerusalemme (non chiedetemi perché), che è un tubero molto simile alla patata, con un sapore particole e dolciastro simile al carciofo. Il topinambur tra le tante proprietà, essendo ricco di inulina, una fibra solubile in grado di controllare la glicemia, è detto l’amico dei diabetici. È ricco inoltre di fibre, antiossidanti, vitamine e sali minerali.
La ricetta che vi presento oggi l’ho imparata ad un corso di cucina vegana con Elena D’Alto e Caterina Mosca di Baciami in Cucina, ed è veramente squisita e facile da preparare.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di riso integrale
500 gr di topinambur
1 o 2 spicchi di aglio
1 rametto di timo
50 gr di nocciole
Sale e pepe Q.B.
Olio e.v.o. (extra vergine di oliva)
Cucinare il riso integrale, dopo averlo precedentemente lavato, mettendolo in una casseruola con l’acqua in rapporto 1:2 (400 gr di riso integrale e 800 gr di acqua) e cuocere sino a completo assorbimento (in genere sulla confezione del riso è indicato il tempo di cottura, anche se io lo scolo qualche minuto prima).
Lavare i topinambur e tagliarli a cubetti di circa mezzo centimetro l’uno. In una padella antiaderente scaldare un filo di olio e.v.o. con l’aglio, aggiungere i topinambur, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 5 minuti a fuoco medio. Poi salare e cuocere ancora per altri 10 minuti a fuoco basso.
Nel frattempo tritare grossolanamente a coltello le nocciole e tostarle in padella per 2-3 minuti prestando molta attenzione a non farle bruciare.
Una volta cotto il riso, condirlo con i topinambur e le foglioline di timo lavate.
Con un coppa pasta impiattare il riso, mettere su una spolverata di nocciole tostate e due nocciole intere per decorare, qualche fogliolina di timo ed anche di salvia e una manciatina di pepe.
Buon appetito!
#lacambusadiTizi #mangiarsanoebuonosipuò #unaricettaalmese
No Comments